Cosa ci rende simili

 
 
 

Una volta mi sono fermata a guardare una ragazza che c’aveva la stessa faccia di mia nonna da giovane se avesse fumato e lo sguardo di chi sembra abbia fatto lathe-two-fridas-1939.jpg!Large guerra col mondo. Portava un maglione di due taglie più grandi color grigio ardesia, lo stesso che avevo io che mi aveva riciclato mio cugino quando uscì dai boyscout e non ne voleva più sapere. Allora io pensai che anche lei doveva avere un cugino come Guido che non ne voleva più sapere di fare il boyscout e questo ci rendeva praticamente uguali.

Quando tornai a casa iniziai a scrivere su un blocco i nomi con cui l’avrei potuta chiamare perché mi hanno sempre detto che se non dai un nome alle cose le perdi. Quando scrissi “Rosalia” sul foglio mi prese qualcosa allo stomaco che, tutt’a un tratto, mi fece passare l’appetito e allora pensai che quello doveva essere il segno che era il nome giusto da darle. Anche se Rosalia mi sembrava più un nome da ragazza bruna e invece lei aveva i capelli chiari. Allora andai da Vita che era una mia amica che colorava le t-shirt e le chiesi di scrivermi “Rosalia” – tutto in maiuscolo – sul retro del mio maglione grigio ardesia e lei stupita mi disse «mica ti sei innamorata di una femmina?» perché non le sembrava normale che rovinassi con quella scritta un maglione buono e io le risposi di no e mi venne un gesto come ad aggiungere “mica sono pazza”. È solo che mi piace dare un nome proprio alle cose. Ad esempio, se chiami tutti amore e basta, finisce che perdi una cosa per un’altra, come la storia stessa dei maglioni che vengono regalati quando i cugini non ne vogliono più sapere.

 
 
 

(nato dalla lettura de I gatti non hanno nome di Rita Indiana, tradotto da Vittoria Martinetto e pubblicato nel 2016 da NN Editore).

 
 

             L’immagine proviene da qui.

 
 
 

Rispondi

